top of page

VENITE ALLA SCOPERTA DEL COLLIO, LA ZONA VINICOLA PIU' CONOSCIUTA. LA PICCOLA TOSCANA OFFRE UN'AMPIA SCELTA DI CANTINE MA SENZA LA CONFUSIONE DEL TURISMO DI MASSA 

Dolci colline, vini eccellenti, il luogo ideale da scoprire in macchina, in bici, o perchè no, in sella ad una vespa gialla! Dopo ogni curva ci sarà un altro panorama spettacolare e cantina ad attendervi. Venite nel Collio a degustare i vini autoctoni e non solo! 
LA ZONA DOC PER ECCELLENZA - IL COLLIO, RINOMATA AREA VINICOLA CON TRADIZIONI SECOLARI

Il binomio Collio-vini è noto ormai a tutti: nomi come Friulano, Ribolla gialla, Refosco del Peduncolo Rosso, Picolit e Malvasia istriano fanno parte del assortimento delle bottiglie preferite dagli amanti del vino.

IL MICROCLIMA DEL COLLIO

Il Collio è una zona collinare ricca di panorami dolci in cui si inseguono piccoli borghi, boschi e vigneti per oltre 1500 ettari. il Collio è soprattutto vino. Le correnti calde che soffiano dall’Adriatico, il riparo offerto dalle montagne a nord, come anche la vicinanza del mare creano una condizione estremamente favorevole alla viticoltura di qualità, che beneficia anche di un terreno friabile – detto ponca – ricco di minerali, marne e arenarie stratificate di origine oceanica. Tutto questo contribuisce alla produzione di vini dal carattere inconfondibile per profondità e complessità

LE ZONE VINICOLE NEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Più della metà della regione è formata da zone DOC e DOCG vinicole. Ce ne sono otto DOC e due DOCG sparse per tutta la regione. Ogni area è unica per il suo genere di terreno (ciottoli, arenaria, marna, terra, argilla, roccia carsica) e posizione (in pianura, in collina, nel carso, vicino al mare, vicino al fiume). La DOC Collio à tra le più antiche d’Italia. Si estende nella fascia collinare settentrionale della provincia di Gorizia fino al confine con la Slovenia.  

 

I VINI AUTOCTONI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

I BIANCHI: 

Il più conosciuto e rinomato tra tutti è sicuramente il delicato e morbido "Friulano" (ex- Tocai che a causa della competizione con l'ungherese Tokaj ha dovuto cambiare nome), poi il delizioso "Ribolla gialla" anche in versione con le bollicine, il  Verduzzo Friulano, Il dolce Picolit, il pieno e amabile Ramandolo, l’asciutta e fresca Vitovska e infine la fruttata Malvasia.

I ROSSI: 

Il fruttato e leggermente erbaceo Refosco del peduncolo rosso, il fruttato Pignolo, il fresco e corposo Schioppettino, il molto astringente Tazzelenghe che si ammorbidisce col tempo e infine il tannico e avvolgente Terrano prodotto nel Carso. 

De wijngebied in Friuli Venezia Giulia
Le zone vinicole Doc del
Friuli Venezia Giulia
Het wijngebied Collio
Il Collio in dettaglio
Collio wijngebied
IMG_3812.jpeg
friuli-vg 2.jpeg

BELLA COME LA TOSCANA MA SENZA IL TURISMO DI MASSA 

 

La zona del Collio viene chiamato “la piccola Toscana” per le sue colline dolci e morbidi coperti con filari di cipressi. Qui vi sentite davvero in vacanza ma senza il turismo di massa. In primavera, il paesaggio è colorato di rosa dai tanti ciliegi in fiore. Percorrendo le tortuose stradine di campagna con splendidi nuovi scorci dopo ogni curva e salita, incontrerete un gran numero di aziende vinicole. 

FATE UNA DEGUSTAZIONE

Diverse aziende vinicole offrono la possibilità di partecipare a una degustazione. Provate i meravigliosi vini friulani e se avete bevuto troppo per poter guidare, ricordatevi che tante cantine offrono anche la possibilità di soggiorno,

Huur een scooter in het Collio wijngebied
Wine Toasting

ANDATE ALLA SCOPERTA DEL COLLIO IN SELLA A UNA VESPA O E-BIKE 
 

Negli ultimi anni, andare alla scoperta del Collio è diventato ancora più divertente. Alcuni agriturismi offrono a loro clienti la possibilità di noleggiare una "vespa" colore giallo brillante – colore del sole e dei loro famosi vini bianchi!  

Il progetto "Brda Collio Welcome" ha fatto mettere delle panchine gialle nei luoghi più suggestivi. Qui potete fermarvi per un picknick o per semplicemente ammirare il paesaggio spettacolare. 

 

Per noleggiare una vespa o e-bike potete anche rivolgervi all'azienda di noleggio  Zorgniotti. Si trova in Via Vino della Pace, 18 a Cormòns. Tel: +39 0481 60595

02_collio_in_vespa_mario_verin.jpg

CORMÒNS, LA PERLA ASBURGICA 

Nel centro del Collio si trova la deliziosa cittadina Cormòns. Un tempo faceva parte dell'impero asburgico, proprio come Gorizia e Trieste il che si nota dallo stile architettonico neoclassico e dalla statua dell'Imperatore Massimiliano d'Asburgo sulla piazza centrale. 

Se volete degustare dei vini durante la vostra visita a Cormons, allora passate dall'enoteca locale "Enoteca di Cormòns" in Piazza XXIV Maggio, 21. Qui trovate i migliori vini DOC del Collio dell’Isonzo. 

DOVE ANDARE A MANGIARE

Se siete alla ricerca di un ottimo ristorante, trattoria o osteria nel Collio, potete scaricare la lista dei ristoranti in zona cliccando su questo link.  

Cormons.jpg
Nella vicinanza del Collio ci sono
i seguenti luoghi da visitare: 

Gorizia
Gradisca d'Isonzo
Sacrario di Redipuglia e Oslava
Palmanova
Aquileia
Grado
Cividale

Cividale

Sacrario di Redipuglia

Sacrario di Redipuglia

Aquileia

Aquileia

Aquileia

Aquileia

Gorizia

Gorizia

Grado

Grado

Palmanova

Palmanova

bottom of page