TOUR GIORNALIERO DELLE CITTÀ UNESCO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

PRENOTATE IL VOSTRO TOUR DI: CIVIDALE, PALMANOVA EN AQUILEIA. TUTTI TRE BELLISSIMI SITI CULTURALI SULLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALI DELL'UNESCO NELLA PROVINCIA DI UDINE

unesco steden.jpeg

Cividale del Friuli
La città ducale in provincia di Udine è stata riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità nel 2011. Fondata nel 57 a.c. da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, Cividale è diventata la sede del primo ducato longobardo in Italia e, per alcuni secoli, anche la residenza dei Patriarchi di Aquileia. La città, quindi, conserva molte testimonianze longobarde, fra cui il famoso Tempietto Longobardo alto-medievale, ancora visitabile.
Per ulteriori informazioni su Cividale cliccate qui

Palmanova
La seconda città in provincia di Udine riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità è Palmanova, costruita nel 1593 dalla Repubblica di Venezia. Si tratta di una città-fortezza molto bene conservata ed è entrata a far parte dell'Unesco nel 2017. La città di Palmanova è famosa per la sua pianta di perfetta stella a nove punte, per le sue porte monumentali di ingresso e per le cerchie di fortificazione. Da visitare, inoltre, anche Piazza Grande, una vasta piazza d'armi collocata al centro della fortezza.
Per ulteriori informazioni su Palmanova, cliccate qui. 
Aquileia
Anche questa città in provincia di Udine è stata un'importante sede dell'impero romano e principale centro per la diffusione del Cristianesimo nell'Europa del nord e dell'est. E' diventata Patrimonio dell'Umanità nel 1998 per l'importanza delle sue aree archeologiche e per la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Fra la sue opere più belle e importanti, si trova la basilica di Santa Maria Assunta, risalente al IV secolo.
Per ulteriori informazioni su Aquileia, cliccate qui.

Elbrich Bos

explorefriulivg@gmail.com

Cod. fisc.: BSO LRC 71B64 Z126V

P.IVA: 02921560302

Guide-license nr. 222

©

   © 2017 -2020 Explore Friuli 

The e-mail address will not be published. Required fields are marked with an *

  • tjilpen
  • Facebook Social Icon
  • Instagram

Op alle op de site aanwezige materialen berust auteursrecht. Niets van deze website mag zonder voorafgaande toestemming voor publicatie in overige media gebruikt worden. Het is zonder schriftelijke toestemming niet toegestaan om informatie afkomstig van deze website te kopiëren of te verspreiden in welke vorm dan ook.