Lignano

Lignano

Grado

Grado

Sistiana

Sistiana

Lignano

Lignano

"TOGETHER WE CAN FACE ANY CHALLENGES AS

DEEP AS THE OCEAN AND AS HIGH AS THE SKY."

SONIA GANDHI

LUOGHI BALNEARI

IL FRIULI VENEZIA GIULIA CONFINA COL MARE ADRIATICO. QUI TROVATE I LUOGHI BALNEARI PIU' AMATI. 

1
GRADO, ISOLA DI SOLE E ELEGANTE CITTADINA DI MARE 

Grado, l’isola d’oro, è caratterizzata dal pittoresco susseguirsi di vicoli e case in felice convivenza con palazzi antichi, resti paleocristiani e case dei pescatori. Collegata alla terraferma da un ponte e da una sottile striscia di terra, ha rappresentato per moltissimo tempo il primo scalo marittimo per raggiungere l’importantissima città di Aquileia, la quarta città per grandezze in Italia durante l’Impero Romano, risalendo il corso del fiume Natissa.

 

Grado battuta dal sole ma anche dalla bora e dallo scirocco, è stata nell’Ottocento meta turistica dell’elite mitteleuropea che l’aveva eletta a salotto per le proprie vacanze, per la sua sabbia sottile, il clima mite, le terme, l’atmosfera elegante e colta.

Ci sono molti campeggi, hotel e appartamenti in cui soggiornare. Sulle spiagge è possibile noleggiare sdrai, lettini e ombrelloni. Grado è ideale per i bambini perché l'acqua del mare è poco profonda per lungo tempo. I vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti sulle spiagge speciali , i cosiddetti

doggy beaches” attrezzati per offrire anche ai vostri cani una bellissima vacanza.

Nella vicinanza di Grado è possibile visitare interessanti città culturali come il già nominato Aquileia, ma anche Palmanova e Udine, per non dimenticare le varie riserve naturali.

Per gli appassionati di ciclismo è un vero paradiso. Ci sono molte piste ciclabili lungo la costa ma anche nell'entroterra e Grado è anche la destinazione finale della famosa pista ciclabile dell'Alpe Adria che porta da Salisburgo, entra in Friuli a Tarvisio per poi arrivare fino a Grado.

La spiaggia lunga 8 chilometri di Lignano è la terza spiaggia più rinomata d’Italia, dopo Rimini e Jesolo, Lignano difende il suo primato integrando l’offerta balneare più classica con un’offerta di divertimento all’avanguardia.  

Un'oasi in cui abbinare il relax a ogni tipo di divertimento: è questa l'essenza di Lignano, a metà strada tra Venezia e Trieste, con spiaggia fine e dorata e un mare tranquillo, che ormai da anni e anni si fregiano della Bandiera Blu per la tutela dell'ambiente.


Lignano, in realtà, racchiude tre località: Lignano Sabbiadoro, città dei mille ristoranti, dei bar all'aperto, dei lunghi giri per negozi.
Lignano Pineta, accarezzata dall'ombra dei giardini e disegnata da eleganti viali. E Lignano Riviera, la zona più rilassante, immersa in una ricca vegetazione che si esprime con il fruscio dei pini marittimi.


Non ci si annoia in spiaggia, grazie a centri sportivi con ottimi istruttori di vela e windsurf.
Si va a cavallo e si gioca a beach volley. Il Golf Club a 18 buche, aperto tutto l'anno, offre poi uno dei percorsi più belli fra quelli affacciati sul mare.
In bicicletta percorrerete itinerari tra profumate pinete o scorci suggestivi sulla laguna.


La festa è dovunque. Ma soprattutto nei parchi tematici. L'Aquasplash, fra i primi parchi acquatici d'Italia, con scivoli vertiginosi e grandi piscine. Il Parco Avventura Unicef, dedicato a tutti i bambini del mondo. Lo Strabilia, un super luna park sfavillante di luci. Per i più piccoli, i Gommosi e il Parco Junior. E il Parco Zoo Punta Verde, con più di 1500 animali.
 

Lignano, di notte, si accende di mille luci, tra concerti ed eventi, discoteche, pub, luoghi di ritrovo alla moda. La gente è una folla cosmopolita e allegra dove ci si immerge come in un mare.

LIGNANO,  DAL FAMOSO SCRITTORE ERNEST HEMINGWAY DEFINITO COME LA FLORIDA D'ITALIA. LA CITTA' BALNEARE PIU' GRANDE DELLA REGIONE OFFRE UN MARE DI DIVERTIMENTO E RELAX
2

3

SISTIANA, UNA BAIA CON SPIAGGETTE IN SASSOLINI CHE OFFRE UNA VISTA MOZZAFIATO SULLA BAIA DI TRIESTE E IL CASTELLO DI DUINO  

La spiaggia di ciottoli di Sistiana nel comune di Duino - Aurisina si trova in una tranquilla cittadina costiera che offre una splendida vista sul mare Adriatico. Situato all’interno di una baia raggiungibile percorrendo una strada tortuosa partendo dalla parte superiore del villaggio per infine raggiungere la baia.

 

Proprio accanto a Sistiana si trova una lussuosa località balneare chiamata Porto Piccolo, questo villaggio turistico è stato costruito all’interno di una vecchia cava di pietra. Sistiana ha un piccolo porto e diversi ristoranti dove il pesce fresco non manca mai sul menu.

La spiaggia di ciottoli e sassolini assicura che l'acqua del mare sia molto chiara e limpida, ideale per lo snorkeling! La splendida vista sul mare, si allarga verso l’orizzonte con sulla vostra sinistra la Baia di Trieste e sulla vostra destra il castello di Duino, situato su un alto promontorio.

 

Da qui parte un bellissimo sentiero escursionistico di circa 2 chilometri in direzione di Sistiana, il famoso “Sentiero Rilke” chiamato come il famoso scrittore che amava soggiornare nel castello di Duino lasciandosi ispirare dal favoloso contesto nelle sue opere letterali.

Elbrich Bos

explorefriulivg@gmail.com

Cod. fisc.: BSO LRC 71B64 Z126V

P.IVA: 02921560302

Guide-license nr. 222

©

   © 2017 -2020 Explore Friuli 

The e-mail address will not be published. Required fields are marked with an *

  • tjilpen
  • Facebook Social Icon
  • Instagram

Op alle op de site aanwezige materialen berust auteursrecht. Niets van deze website mag zonder voorafgaande toestemming voor publicatie in overige media gebruikt worden. Het is zonder schriftelijke toestemming niet toegestaan om informatie afkomstig van deze website te kopiëren of te verspreiden in welke vorm dan ook.