VENITE IN VACANZA IN FRIULI VENEZIA GIULIA 

 

Benvenuti nel mio sito web "Explore Friuli Venezia Giulia". State cercando una destinazione alternativa per le vacanze e volete uscire dal turismo di massa e non fare lunghi viaggi su strade trafficate? Volete ad es. andare a fare una passeggiata in montagna al mattino e rilassarvi sulla spiaggia nel pomeriggio? Vi piacerebbe visitare una regione così poco conosciuta ma chiamato dallo scrittore Ippolito Nievo "un piccolo compendio dell'universo" con montagne, colline, pianura, fiumi, laghi, boschi, spiagge di sabbia e sassi e tanti paesi culturali e storici da visitare? Allora ho buone notizie per voi, perché siete nel posto giusto!

Stretto tra le Alpi e l’Adriatico, il Friuli Venezia Giulia ospita paesaggi mozzafiato, nel florido alternarsi di panorami diversi: le montagne boscose, le terre rocciose, la laguna, le valli tagliate dai fiumi e le zone collinari. Un territorio ricchissimo che ha visto il passaggio di popoli e tradizioni, denso di storia e di arte che sono materia viva pronta a essere visitata. Una zona di confine, sin dall’antichità crocevia di culture che hanno lasciato traccia nella lingua, nell’architettura e ancor più nella tradizione enogastronomico. Ma il Friuli Venezia Giulia è anche uno scrigno di tesori artistici e culturali.  

Il Friuli Venezia Giulia è la regione più al nord est d’Italia, il che l’ha sempre collocata al

confine della questione nazionale, ponendola nel contempo al centro di quella europea.

Qui si sono, nei secoli, mescolate culture, tradizioni, gusti e sapori propri della mitteleuropa,

originalmente espressi in una sorta di nuova civiltà, elevazione e re-interpretazione di

quelle da cui è originata. 

Il Friuli Venezia Giulia è una regione che ha tutto questo da offrire su una superficie di quasi

8000 km2. A volte i residenti dicono che la regione è come un carciofo, devi godertela

foglia dopo foglia, passo dopo passo, escursione dopo escursione. Ogni foglia rappresenta

la ricca offerta culturale, naturale, gastronomica e storica di questa regione. Per non

dimenticare i deliziosi vini e piatti locali!

​Ma il Friuli non è soltanto natura e cultura, per gli amanti dello sport è un vero paradiso. 

Qui trovate tanti bei sentieri escursionistici e piste ciclabili come la famosa pista ciclabile "Alpe Adria" che inizia in montagna a Tarvisio e percorre tutta la regione per finire al mare a Grado, passando per tanti paesi interessanti da visitare.  In questa regione trovate anche molte aree sciistiche che non sono ancora sovraffollate.

Vivo in questa bellissima regione da 23 anni e lavoro con entusiasma come guida turistica con licenza ufficiale.

 

Vi prego di scorrere verso il basso e di scegliere una delle quattro province per vedere quali luoghi si possono visitare.​ Prima che mi dimentichi ... Vi piacerebbe visitare le splendide città, musei o monumenti, con ulteriori spiegazioni da una guida entusiasta e professionale per rendere la vostra visita unica? Allora prenotatemi e sarò felice di rendere la vostra vacanza speciale. 

Cosa aspettate e venite in Friuli Venezia Giulia!

Buona lettura e spero di incontrarvi presto.  Arrivederci!


Elbrich Bos

LA PROVINCA DI UDINE

COSA VISITARE?

LA PROVINCA DI PORDENONE

COSA VISITARE?

LA PROVINCIA DI GORIZIA

COSA VISITARE?

LA PROVINCIA DI TRIESTE

COSA VISITARE?

SPORT IN FRIULI VENEZIA GIULIA

CAMMINARE, SCIARE,

ANDARE IN BICI

VINO E COLLIO

SCOPRITE IL COLLIO ED I SUOI VINI

CASTELLI DA VISITARE

UN'AMPIA SCELTA

NATURA E LA COSTA

LAGHI, MARE E PARCHI

Le Grotte

dove visitare il FVG sotto terra

Il Friuli Venezia Giulia non è solo bello e interessante sopra terra ma anche sotto! Ci sono molte grotte, piccole e grandi, da visitare. Soprattutto nella zona di Trieste, qui il paesaggio è fatto di roccia carsica (ricca di calcare), chiamata anche "il carso".

 

Questa roccia lascia filtrare facilmente l'acqua ed è ricca di grotte. La grotta più famosa è la  "la Grotte Gigante" di Sgonico,

vicino a Trieste. La sala principale è così gigantesca che si dice che la cupola della basilica di San Pietro a Roma ci starebbe dentro. Si trova anche nel "Guinness dei primati". Cliccate per maggiori informazioni sul link.

San Daniele

famosa per il suo prosciutto crudo e ....

Circa 20 chilometri a ovest di Udine, situato in cima a una delle tante colline moreniche che formano un "anfiteatro" intorno a Udine, si trova San Daniele del Friuli a 250 metri sopra il livello del mare. Il paese è famoso per il 'prosciutto crudo' che viene prodotto qui in modo da secoli grazie al suo microclima. Tuttavia, il paese merita una visita anche per altri motivi. Per esempio la capella Sistina del Friuli, così viene chiamato la splendida chiesetta "Sant'Antonio Abate" con affreschi del XVI secolo. O una visita alla più antica biblioteca pubblica della regione, 

"la Guarneriana". 

Cliccate per maggiori informazioni sul link.
 

Le Alpi

camminare, andare in bici o sciare

Nel nord del Friuli Venezia Giulia si trovano le Alpi e anche una parte delle Dolomiti. Sono divisi in Alpi Giulie (nord-est) e Alpi Carniche (nord) e Dolomiti Friulane (nord-ovest). È bello fare escursioni a piedi o con la mountainbike durante tutte le stagioni, ma soprattutto in autunno con tutte le sue tonalità di colori spettacolari. In queste montagne troverete due parchi naturali protetti, ricchi di percorsi pedonali e ciclabili. In inverno è possibile sciare in una delle tante aree sciistiche di cui la regione è ricca e che hanno nulla da invidiare rispetto a loro concorrenti austriaci. Per più info cliccate su "sciare". Per maggiori informazioni sui parchi naturali, fate cliccate sul link in basso.

Elbrich Bos

explorefriulivg@gmail.com

Cod. fisc.: BSO LRC 71B64 Z126V

P.IVA: 02921560302

Guide-license nr. 222

©

   © 2017 -2020 Explore Friuli 

The e-mail address will not be published. Required fields are marked with an *

  • tjilpen
  • Facebook Social Icon
  • Instagram

Op alle op de site aanwezige materialen berust auteursrecht. Niets van deze website mag zonder voorafgaande toestemming voor publicatie in overige media gebruikt worden. Het is zonder schriftelijke toestemming niet toegestaan om informatie afkomstig van deze website te kopiëren of te verspreiden in welke vorm dan ook.