Friuli, un piccolo paradiso nell'angolo dell'Italia
Visitare il Collio con una guida
Il Lago di Fusine
Il fiume Tagliamento
Lignano
Vacanza in Friuli Venezia Giulia

Benvenuti sul mio sito Explore Friuli!

State cercando una destinazione alternativa per le vostre vacanze e volete uscire dal turismo di massa e non fare lunghi viaggi su strade trafficate? Volete ad es. andare a fare una passeggiata in montagna al mattino e rilassarvi sulla spiaggia nel pomeriggio? Vi piacerebbe visitare una regione così poco conosciuta ma chiamata dallo scrittore Ippolito Nievo "un piccolo compendio dell'universo" ? Allora ho buone notizie per voi, perché siete nel posto giusto!

 

Stretto tra le Alpi e l’Adriatico, il Friuli Venezia Giulia ospita paesaggi mozzafiato, nel florido alternarsi di panorami diversi: le montagne boscose, le terre rocciose, la laguna, le spiagge di sabbia e sassi, le valli tagliate dai fiumi e le zone collinari. Un territorio ricchissimo che ha visto il passaggio di popoli e tradizioni, denso di storia e di arte che sono materia viva pronta a essere visitata. Una zona di confine, sin dall’antichità crocevia di culture che hanno lasciato traccia nella lingua, nell’architettura e ancor più nella tradizione enogastronomica. Qui si sono, nei secoli, mescolate culture, tradizioni, gusti e sapori propri della mitteleuropa. Il Friuli Venezia Giulia è anche uno scrigno di tesori artistici e culturali.  

 

Una regione che ha tutto questo da offrire su una superficie di quasi 8000 km2. A volte i residenti dicono che la regione è come un carciofo, devi godertela foglia dopo foglia, passo dopo passo, escursione dopo escursione. Ogni foglia rappresenta la ricca offerta culturale, naturale, gastronomica e storica di questa regione. Per non dimenticare i deliziosi vini e piatti locali!

 

Ma il Friuli non è soltanto natura e cultura, per gli amanti dello sport è un vero paradiso

Qui trovate tanti bei percorsi escursionistici e piste ciclabili come la famosa "Alpe Adria" che inizia in montagna a Tarvisio e percorre tutta la regione per finire al mare a Grado, passando per tanti paesi interessanti da visitare.  In questa regione trovate anche molte aree sciistiche che non sono ancora sovraffollate.

Non è un caso che questa regione è stata nominata come "The Italian region of 2021" dal Tour Operator Americano "Olive Tree Escapes" ! Una straordinaria regione ancora tutto da scoprire a due passi da Venezia che dista 120 km. verso sud. Cliccate sul tasto per leggere l'articolo in inglese.  

 

 

 

 

Vivo in questa bellissima regione da 23 anni e lavoro con entusiasma come guida turistica con licenza ufficiale.  Parlo Italiano, Inglese, Olandese e Tedesco. 

 

Vi piacerebbe visitare le splendide città, musei o monumenti, con ulteriori spiegazioni da una guida entusiasta, simpatica e professionale per rendere la vostra visita unica? Allora prenotatemi e sarò felice di rendere la vostra vacanza speciale. 

 

Cosa aspettate e venite in Friuli Venezia Giulia!


Elbrich (Elena) Bos

Guida turistica in Friuli
bmc-logo.png
You can offer me a coffee!