top of page

VENITE A PEDALARE SULLA CICLOVIA ALPE ADRIA

Una bellissima pista ciclabile che si snoda attraverso tutta la regione, passando per magnifici luoghi culturali e naturali dai monti al mare

Dove vi porta la ciclovia Alpe Adria?
​
La ciclovia Alpe Adria attraversa tutta la regione dai monti al mare per una lunghezza totale di circa 180 chilometri sul suolo italiano dove si snoda in parte sul tracciato della vecchia linea ferroviaria dismessa, Per i veri appassionati è possibile iniziare il percorso partendo proprio dalla sua origine in Austria, presso la città di Salisburgo. 
 
In una settimana da Salisburgo a Grado - Da Salisburgo (425 m), città di Mozart, il percorso attraversa la valle del Salzach e la valle di Gastein fino a Böckstein. Da qui con il treno navetta in 11 minuti si raggiunge Mallnitz (1.191 m), e quindi di nuovo in bicicletta si attraversa la Carinzia toccando Spittal a. d. Drau, Villach e Arnoldstein, al confine italo-austriaco.
 
Una volta arrivato In territorio italiano da Tarvisio tocca Venzone, Gemona, Udine, Palmanova, Aquileia e infine Grado sul mare Adriatico. Un affascinante percorso dalla montagna fino al mare. Deliziosi borghi, monumenti naturali, interessanti attrazioni turistiche, città culturali e magnifici paesaggi accompagnano il cicloturista lungo tutto il percorso.
​

Il progetto Ciclovia Alpe Adria Radweg CAAR, un esempio di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo della mobilità sostenibile, nasce dalla comune volontà delle tre regioni partecipanti (Regione Friuli Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia) di individuare un itinerario ciclabile transfrontaliero che, congiungendo Salisburgo con Villacco, Udine, Aquileia e Grado, superi il confine fisico costituito dalle Alpi e realizzi un collegamento diretto tra la rete ciclabile centro europea e il mare Adriatico.

​

Per tutte le ulteriori informazioni sulle varie tappe, la durata, la difficolta, il dislivello ecc. cliccate qui. 

​

Vi auguro una buona pedalala!

PRENOTA UNA VISITA GUIDATA CON ME IN UNA CITTÀ LUNGO LA CICLOVIA!

Volete conoscere meglio una delle città che attraversate durante la vostra pedalata? Nessun problema, potete contattarmi per una visita guidata di Venzone, Udine, Palmanova, Aquileia e Grado

Oltre essere una guida turistica sono anche una guida cicloturistica e organizzo visite guidate in bici in tutto il Friuli. 

Ciclovia Alpe Adria Radweg
Cliccate su questo link per aprire il sito ufficiale della ciclovia Alpe Adria 
Per avere un'impressione della ciclovia Alpe Adria, guardate questo video promozionale del Promo Turismo FVG 
Le tappe:
 
Tarvisio - Venzone - 60 km.
Venzone - Osoppo - 15 km.
Osoppo - Udine - 40 km.
Udine - Palmanova  - 30 km.
Palmanova - Aquileia - 20 km.
Aquileia - Grado - 8 km.
Questi sono i paesi che attraversate durante le varie tappe sul suolo friulano.
bottom of page